Frequently Asked Questions

Commercianti

Quando?
Venerdì 29 e sabato 30 novembre 2019.
Come mi iscrivo?

Solo tramite il modulo di registrazione online.

Vai al modulo di adesione

Cosa devo fare?

Gli operatori aderenti si impegnano a partecipare all'azione Solidarity Friday di venerdì 29 e sabato 30 novembre 2019 durante gli orari di apertura. Dovranno esporre il materiale pubblicitario (flyer e/o poster) e lasciare ben visibile il salvadanaio Croce Rossa per le donazioni. I partecipanti che decidono di accettare donazioni direttamente insieme al pagamento della merce, si impegnano a riprogrammare il registratore di cassa.

Chi sono i beneficiari?

La raccolta è destinata a progetti della Croce Rossa Svizzera, Sezione del Sottoceneri a favore di persone vulnerabili sul nostro territorio. Nello specifico i fondi saranno destinati a famiglie con bambini che hanno bisogno di sostegno (aiuti a domicilio, aiuto allo studio, buoni spesa) e a persone sole e vulnerabili.

Come funziona?

Al ricevimento del modulo di registrazione, i partecipanti riceveranno il materiale pomozionale (poster e flyer) e il link al sito www.solidarity-friday.ch  

Tutti i partecipanti potranno chiedere di essere inseriti (gratuitamente) nella lista dei negozi aderenti che verrà pubblicata sul sito.

Come raccolgo le donazioni?

Ogni operatore partecipante raccoglierà le donazioni nel punto vendita e tramite e-commerce (se possibile).

A seconda delle possibilità tecniche di ogni partner, la raccolta può essere effettuata:

  • Direttamente tramite la cassa
  • Tramite un salvadanaio che verrà fornito da Croce Rossa.
Versamento donazioni

Ciascun partecipante si impegna a versare l'importo delle sue donazioni entro il 15 dicembre 2019 sul conto di Croce Rossa che verrà comunicato all’adesione.

Statistica

Ogni partecipante si impegna a comunicare all'organizzatore, entro martedì 3 dicembre:

  • l’andamento dell’iniziativa in generale;
  • l'importo della raccolta di donazioni.

Le informazioni puntuali rimarranno riservate.  Ai media verrà inviata solo una statistica generale.


Utenti

Quando?

Venerdì 29 e sabato 30 novembre 2019.

Come partecipo?

Quando fai un acquisto puoi lasciare una donazione nell’apposito salvadanaio esposto nel negozio. Presso alcuni operatori partecipanti, potrai indicare quanto vuoi donare direttamente al personale di vendita che provvederà ad aggiungere la cifra al totale indicato sullo scontrino. La cifra viene poi a Croce Rossa.

Chi sono i beneficiari?

La raccolta è destinata a progetti della Croce Rossa Svizzera, Sezione del Sottoceneri a favore di persone vulnerabili sul nostro territorio. Nello specifico i fondi saranno destinati a famiglie con bambini che hanno bisogno di sostegno (aiuti a domicilio, aiuto allo studio, buoni spesa) e a persone sole e vulnerabili.

Dove trovo informazioni sulle azioni di Croce Rossa?

Per quanto riguarda tutti i servizi di Croce Rossa nel Sottoceneri vai a www.crocerossaticino.ch  

Come faccio a conoscere i risultati?

Sul sito verrà pubblicato il risultato dell’azione.

Come faccio a essere sicuro che i miei soldi vengono spesi bene?

Croce Rossa Svizzera, Sezione del Sottoceneri ha ottenuto il marchio ZEWO che garantisce l'utilizzo trasparente delle donazioni ricevute. Per ulteriori informazioni vedi www.zewo.ch


Solidarity Friday

Perché “Solidarity Friday”?

Black Friday, è il giorno (anche se ormai si è allungato il periodo e si arriva al Cyber Monday) degli sconti folli su tanti prodotti. E’ una tradizione importata dagli Stati Uniti che segue la festa del Ringraziamento e dove si è imposta negli ultimi decenni. Da noi è stata lanciata da Manor nel 2015 ed ha subito avuto un grande successo.

Croce Rossa ha pensato di ricordare in questo giorno che molti non riescono ad acquistare l’essenziale e chiedere a chi può, di donare qualcosa per aiutare le persone vulnerabili sul nostro territorio.

Quali sono gli obiettivi?

Vogliamo sostenere 2 servizi di Croce Rossa in particolare:

  • Baby Help e Mamy Help che offrono un aiuto a domicilio in caso di malattia e quando serve un sostegno a genitori in difficoltà. Per info dettagliate vedi: Baby Help e Mamy Help
  • Il Servizio Sociale, offre un aiuto a chi ha difficoltà economiche. Per info dettagliate vedi: Servizio Sociale
Ci sarà tutti gli anni?

Si, vorremmo rendere l’iniziativa un appuntamento annuale.

Quali negozi aderiscono al “Solidarity Friday” e come posso trovarli?

I negozi aderenti esporranno il materiale promozionale e saranno indicati sul nostro sito. Per vedere l'elenco dei negozi aderenti visita la nostra pagina dedicata: Link ai negozi aderenti

E’ un evento che si svolge in tutta la Svizzera?

No, anche se iniziative simili si trovano in altri Cantoni, ad esempio Fair Friday in Svizzera Romanda.


Croce Rossa Svizzera

Cosa fa la Croce Rossa?

Sul territorio la Croce Rossa offre servizi di ogni tipo per tutta la popolazione, dai bambini agli anni d’argento. Offriamo trasporti a persone con mobilità ridotta, baby-sitting, un pre-asilo, un doposcuola a Lugano, un Centro Diurno Terapeutico per anziani e molto altro. Per informazioni www.crocerossaticino.ch

Come opera la Croce Rossa?

La Croce Rossa opera con alcuni collaboratori e oltre 400 volontari sul territorio.  I nostri volontari ci permettono di gestire tutti i servizi portando le loro competenze, entusiasmo e voglia di aiutare chi ha bisogno.

Come posso diventare volontario?

Chiama 091 973 23 33 oppure scrivi a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Come posso effettuare una donazione?

Vai al sito della Croce Rossa all'indirizzo: Link per le donazioni

oppure contatta This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o chiama 091 973 23 23

Come posso restare informato sulle iniziative della Croce Rossa?

Il sito www.crocerossaticino.ch viene aggiornato regolarmente e puoi anche seguirci su Facebook: Vai alla nostra pagina

Hai altre domande?


© 2019 Croce Rossa Svizzera - Associazione cantonale Ticino - Sezione del Sottoceneri
- All Rights Reserved -
Croce Rossa Svizzera, Sezione del Sottoceneri ha ottenuto il marchio Zewo
Gli enti con marchio ZEWO garantiscono informazioni trasparenti sulla destinazione dei fondi e controlli esterni sulle rendicontazioni finanziarie.